La gnatologia studia il rapporto tra denti, articolazione della mandibola, muscoli e sistema nervoso. In presenza di frequenti mal di testa o dolori articolari, la soluzione del problema potrebbe essere una visita dal dentista. In molti casi, infatti, questi fastidi sono causati da una chiusura della bocca non corretta.

Perche la gnatologia?
Quante volte capita di svegliarsi con i muscoli del viso contratti o dolenti? di avvertire dolori alla schiena e al collo? La malocclusione e i problemi ”disfunzionali” sono la principale causa di questi dolori. Gli esami posturali e occlusali possono consentire di individuare la causa e correggerla.

Vantaggi della gnatologia
Effettuare una terapia gnatologica può portare al paziente che presenta dei disturbi, numerosi vantaggi:
● niente più mal di testa e dolore cervicale
● correzione della postura e riduzione del mal di schiena
● riduzione dell’usura dei denti
● viso disteso e rilassato
● riduzione delle rughe del viso

Come avviene il trattamento
La visita gnatologica viene eseguita, presso la Clinica Odontoiatrica Piazza Repubblica 22, da un odontoiatra specializzato in gnatologia. La specialista analizza inizialmente l’anamnesi del paziente, valutando in che modo si è evoluta la storia clinica, in modo da identificare come si sono sviluppate le problematiche che presenta, in modo da avere un completo quadro clinico del paziente. Dopo questa fase iniziale lo gnatologo procede a effettuare una verifica dell'occlusione dentale, dell'articolazione temporomandibolare e della funzione masticatoria e, se lo ritiene necessario fa effettuare specifici esami di approfondimento. Grazie a questi passaggi lo specialista in gnatologia può quindi verificare se sono presenti delle correlazioni tra le problematiche presentate dal paziente ed eventuali anomalie nell’occlusione. Lo gnatologo può quindi stabilire il piano di cura più adatto alle esigenze del paziente, in modo da poter risolvere i disturbi che presenta.