Il laser è uno strumento che in odontoiatria viene utilizzato in diverse specialità. In particolare, presso la Clinica Odontoiatrica Piazza Repubblica 22, viene adoperato per trattare la malattia parodontale (chiamata comunemente “piorrea”), per la cura delle afte, dell’herpes e dell’alitosi per interventi di chirurgia orale e per tutte quelle patologie che colpiscono il cavo orale e che, se trattate in tempo, guariscono molto velocemente senza degenerare. È utile inoltre per i pazienti che hanno l'apparecchio ortodontico, perché minimizza il fastidio dello spostamento dei denti. I pazienti che hanno protesi o impianti traggono grandi benefici dall’uso del LASER in quanto questo preserva la salute delle gengive e dell’osso. Il Laser è luce, non radiazioni, ha un effetto battericida, biostimolante, riduce gli edemi, non necessita di anestesia, non reagisce con i farmaci e non presenta controindicazioni.

Perché il laser?
I diversi tipi di laser presenti nella Clinica Odontoiatrica Piazza Repubblica 22 possono essere utilizzati in numerose branche dell’odontoiatria: parodontologia, patologia orale, terapia del dolore cranio facciale, implantologia, chirurgia orale, protesi, conservativa, ortodonzia e cura dell’alitosi. L’utilizzo del laser al posto del bisturi o di altri strumenti “classici” permette di effettuare dei trattamenti meno invasivi, più precisi e meno dolorosi.

I vantaggi del laser
Il laser offre numerosi vantaggi nelle varie specialità in cui viene utilizzato:
● riduzione del dolore nei trattamenti
● velocità di esecuzione e visite più brevi e quindi meno stressanti per il paziente
● maggior precisione nell’intervento in quanto non danneggia i tessuti circostanti
● riduzione del sanguinamento grazie alla funzione di emostasi e coagulazione
● completa disinfezione delle superfici trattate grazie al potere battericida
● riduzione dell’uso di suture
● rilassamento muscolare post traumatico
● rapida guarigione di tagli e ferite
● sterilizzazione dei tessuti
● desensibilizzazione dei denti al caldo e al freddo

Terapia parodontale laser assistita
La terapia laser assistita è veloce ed efficace allo stesso tempo, con la “Full Mouth Disinfection”, nella stessa seduta, di brevissima durata, viene sterilizzata e biostimolata tutta la bocca. Il medico passa la luce con lo scopo di ridisegnare le gengive come se fosse una matita. In alcuni casi può essere associato a una piccola pulizia dei denti ed è preceduta da alcune sedute di terapia parodontale non chirurgica. Il trattamento viene ripetuto a cadenza mensile o trimestrale a seconda della terapia più adatta a ogni singolo paziente. La terapia LASER è sempre personalizzata.

Chirurgia laser assistita
Il laser consente di tagliare sterilizzare coagulare e biostimolare in un unico gesto. L'intervento, perciò è rapido ed è consigliato a tutti anche ai pazienti che hanno paura e ai bambini. Perciò con una minima dose di anestesia si può fare l'intervento senza dover mettere fastidiosi punti di sutura. Anche il post-operatorio è molto più confortevole e veloce. Non è quasi mai necessaria una terapia farmacologica e le raccomandazioni a casa sono minime e facili da seguire. Raramente segue dolore o gonfiore post-operatorio e il paziente può tornare immediatamente alla vita di tutti i giorni.