L’odontoiatria protesica si occupa di ricostruire il sorriso di un paziente a cui mancano alcuni o tutti i denti. Utilizzando i diversi tipi di protesi, fisse o mobili, si vanno a sostituire gli elementi mancanti o difettosi delle arcate dentarie. Ogni lavoro è progettato sul modello delle impronte della bocca del paziente e rispecchia le sue esigenze sia di funzionalità sia di estetica.

Perché la protesi?
La protesi ha il fine di sostituire i denti mancanti, singoli o multipli, e di migliorare l’estetica dei denti. Permette inoltre di ricoprire i denti che, per varie ragioni (carie estesa, scheggiature, devitalizzazioni), devono essere protetti e rinforzati per evitare probabili fratture.

I vantaggi della protesi
La protesi permette di
● sostituire denti singoli o multipli
● ridare una dentatura completa ai pazienti edentuli (senza denti) che potranno quindi tornare a sorridere e mangiare tranquillamente
● dare tono alla muscolatura intorno alla bocca evitando un invecchiamento precoce dei tessuti
● riacquistare un sorriso completo senza effettuare interventi chirurgici
● proteggere denti fragili che hanno un’alta possibilità di spezzarsi

Come avviene il trattamento
L’obiettivo dei protesisti che operano all’interno della Clinica Odontoiatrica Piazza Repubblica 22 è quello di offrire al paziente dei trattamenti che siano perfetti sia dal punto di vista funzionale: una protesi stabile e che permetta una corretta masticazione, sia dal punto di vista estetico: che si adatti quindi alle caratteristiche fisiche del paziente e a quelle che sono le sue esigenze. Per questo inizialmente viene studiato il caso con il supporto di lastre, fotografie e impronte: lo scopo dello staff della Clinica Odontoiatrica Piazza Repubblica 22, è guidare il paziente nelle sue scelte fornendogli una rosa di possibilità che si adattano alla sua situazione. Dopo l’accettazione del piano, a seconda del tipo di protesi scelta, verranno effettuate le diverse sedute durante le quali l’odontoiatra preparerà i denti su cui basare la protesi e prenderà le impronte necessarie per la realizzazione della protesi provvisoria e quindi di quella definitiva.

Faccette protesiche
Oltre alle più tradizionali corone si possono trovare delle soluzioni estetiche che rivestano una sola superficie del dente, ripristinandola e rendendola esteticamente perfetta. Le faccette sono sottili lamine in ceramica o composito che si attaccano sulla superficie dei denti, specialmente gli anteriori, risparmiando una gran quantità di tessuto dentale. Sono consigliate nel caso in cui si voglia ripristinare l’estetica in un paziente che ha ancora i denti vitali.